SCREENING DI MASSA - FOLIGNANO

Dopo aver interessato i capoluoghi di provincia e i comuni sopra i 20mila abitanti, parte anche a Folignano lo screening della popolazione per la prevenzione del contagio da Covid-19 con l’utilizzo di tamponi antigenici rapidi.

A Folignano l’indagine si svolgerà il 15 e il 16 gennaio 2021 e sarà effettuata in collaborazione con il Comune di Maltignano.

IN CHE COSA CONSISTE

Viene utilizzato un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nel naso o nella bocca.

DOVE SI SVOLGE LO SCREENING

A Folignano presso il PalaRozzi, sito a Villa Pigna, in Piazza Salvo D’Acquisto. Per accedere al test occorre esibire la Tessera Sanitaria.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono aderire tutte le persone di età superiore ai 6 anni che vivono nei comuni di Folignano e Maltignano. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale, che dovrà compilare un apposito modulo.

SCARICA E COMPILA IL MODULO

COME PARTECIPARE

Occorre prenotare un appuntamento scegliendo tra le date e gli orari disponibili. Gli esami si svolgeranno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.

La prenotazione si può fare in due modi alternativi:

- collegandosi al sito www.cureprimarie.it e accedere alla sezione “Screening Covid-19”

- scaricando sul proprio smartphone l’APP “Smart4you” da Apple Store o Play Store oppure leggere con la fotocamera del proprio smartphone il Qr code pubblicato nella sottostante galleria di immagini. Quindi scaricare l’APP e seguire le indicazioni a partire dal tasto “Screening Covid-19”.

E' necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria propria e degli altri familiari per cui si intende prenotare l'appuntamento. E’ infatti possibile prenotare il test per sé e per un massimo di altre 3 persone.

CHI NON PUO’ PARTECIPARE

• Persone che hanno sintomi che facciano ipotizzare un'infezione da Covid-19
  • Persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo
  • Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi
  • Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario
  • Persone che hanno già prenotato l'esecuzione di un tampone molecolare
  • Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali
  • Minori sotto i 6 anni

COME CONOSCERE IL RISULTATO

In caso di esito negativo del tampone non sarà inviata alcuna comunicazione.

Solo coloro che avranno un esito positivo dell’esame saranno contattati telefonicamente (entro un’ora circa) per effettuare il successivo tampone molecolare gratuito, con l’indicazione di data, orario e luogo dove presentarsi per l’esame.

In entrambi i casi l’esito del tampone sarà consultabile tramite l’App “Smart4you”, attraverso la lettura di un ulteriore Qr code che sarà consegnato dagli operatori al momento dello screening.

Folignano, 12-01-2020"