Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Selezionare una zona per visualizzare il calendario di raccolta

Tipi di rifiuto

CARTA

Sì: Contenitori in tetra pak (per latte, succhi di frutta, vino, ecc); riviste, giornali, quotidiani, libri, quaderni, fogli di carta in genere; scatole, involucri di cartone e cartoncino per alimenti (pasta, riso, tonno, ecc); scatole e cartone per oggetti vari (scarpe, detersivi, giocattoli, ecc); vaschette per uova in cartone; scatole vuote dei farmaci; cartone per pizza (non eccessivamente sporco); tovaglie di carta; sacchetti di carta; pizzi per torte; rotoli, tubi e cilindri di cartone sui quali era avvolto materiale flessibile.

No: Non è differenziabile: la carta sporca, carta da forno, oleata, carta plastificata e accoppiata, carta termica (scontrini e ricevute), carta vetrata: questi rifiuti devono essere conferiti con il secco non riciclabile. Piega gli scatoloni per ridur­ne il volume.

PLASTICA - LATTINE

Sì: Piatti e bicchieri monouso in plastica; bottiglie in plastica per bevande; contenitori per alimenti adeguatamente lavati, pressati e privi di parti in carta, flaconi per detersivi e prodotti per l’igiene della casa e della persona, contenitori per yogurt; reti per frutta e verdura; vasi per piante e fiori; buste e sacchetti per alimenti in genere; buste per la spesa; piccola plastica da imballaggio, pellicole di plastica; vaschette in polistirolo e parti di imballaggi in polistirolo; grucce per abiti, imballaggi in genere con i simboli PE – PET – PP – PVC – PS, pellicole, piatti, stoviglie e bicchieri in plastica usa e getta, sporchi ma privi di residui di cibo e/o bevande, vaschette, vaschette portauova (se in plastica), vasi in plastica da vivaio, bombolette spray che non contengono materiale infiammabile e/o pericoloso, caffettiere, contenitori in banda stagnata (scatole di pelati, legumi, tonno, cibi per animali), fogli e vaschette in alluminio, lattine per bibite, teglie, sporchi ma privi di residui di cibo e/o bevande.

No: contenitori Tetra Pak, gomma e nylon, bombolette spray e tutti i contenitori contenenti gas dannosi per l’uomo e l’ambiente. Schiaccia le bottiglie e avvita il tappo per ridurne il volume. Gettali sfusi o con la busta non nera nei contenitori.

INDIFFERENZIATA

Sì: Accendini, batuffoli e cotton-fioc; bigiotteria, bilancia pesa persona non elettrica, candele, cards plastificate; carta per affettati, carta adesiva, carta forno, carta plastificata, carta vetrata; CD, cerotti, cialde in plastica per caffè espresso, cicche di sigarette; collant, colori a olio, colori acrilici, cosmetici, cotone idrofilo; cover di cellulari, creta, crosta in cera dei formaggi, cuoio, elastici,evidenziatori, fiori finti, forbici; fotografie, garze, giocattoli non elettrici, gomma, gomma da masticare,gomma piuma e guanti in gomma, lamette, nastri per regalo; occhiali, ombrelli, orologi, palloni da gioco, pellicole fotografiche; tubetti del dentifricio; peluche, penne, pennarelli e matite, piastrine anti-zanzare, piccole ceramiche piccoli oggetti in legno verniciato; polvere dei pavimenti, pongo, profilattici,radiografie; sacchetti dell'aspirapolvere, salviette umidificate, saponette, scontrini, spazzole per capelli, spazzolini da denti, stracci, tempera; videocassette, zerbini.

No: Rifiuti speciali e/o pericolosi.

UMIDO

Sì: Alimenti avariati o scaduti, avanzi di cibo in genere, camomilla e tisane, fiori recisi, capelli, cenere spenta, fibre naturali (cotone, canapa, lino), fondi di caffè e filtri di thé, paglia, piante domestiche e piccole potature in genere, piccole lettiere di animali domestici se in materiale organico, tappi in sughero, piccoli scarti in legno non trattato, stuzzicadenti.

No: Tutto ciò che non è biodegradabile. Utilizzare solo sacchetti Biodegradabili e compostabili da ritirare gratuitamente presso sede Eco Volontari.

INGOMBRANTI, BENI DUREVOLI E RAEE

Sì: Apparecchiature elettriche ed elettroniche in genere, aspirapolvere, asse da stiro, caloriferi, cellulari, computer, condizionatori, congelatori, frigoriferi, gazebo, iPod, iPad, lampade, lampadine e neon, lastre di vetro, lavastoviglie, lavatrici, materassi, mobili in genere, televisori, persiane e tapparelle, radioline, grosse lastre in polistirolo, rasoi elettrici, reti, rubinetteria, sci, sdraio, sedie, seggiolini bambini, sorgenti luminose, stampanti, walkman, piccoli quantitativi di inerti. il ritiro avviene SOLO su prenotazione , contattando il numero 0736 390005.

No: Batterie per auto, bidoni tossici, bombole di gas, materiale proveniente da costruzione e/o demolizione (mattonelle, calcinacci, sanitari), pneumatici, rifiuti agricoli nocivi.

SCARTI DI POTATURE DEL VERDE E SFALCI D’ERBA

Sì: Scarti vegetali provenienti dalla manutenzione di giardini ed orti (foglie, erba, terriccio, radici, segatura non contaminata, fiori, ecc…). il ritiro avviene SOLO su prenotazione, contattando il nnumero 0736/390005

No: Tutti i rifiuti non appartenenti a questa categoria.

VETRO

Sì: Bicchieri, bottiglie per bevande e contenitori per liquidi in genere (adeguatamente lavati, privi di parti in plastica o carta e senza tappi in sughero), fiale in vetro, portafoto (se in vetro), vasetti.

No: Ceramica, cristallo, farmaci e prodotti chimici, lampadine e tubi al neon, specchi.

FARMACI SCADUTI

Sì: Flaconi, pomate, fiale per iniezioni, pastiglie e sciroppi.

No: Sostanze chimiche utilizzate per la pulizia della casa, fertilizzanti, pesticidi, prodotti chimici in genere.

PILE E BATTERIE ESAUSTE

Sì: Pile a stilo e/o a bottone, torce (per es. per calcolatrici, radio, giocattoli, ecc..)

No: Batterie per auto.

RIFIUTI ‘T’ E/O ‘F’

Sì: Contenitori di fitofarmaci, acquaragia, bombolette spray etichettate come pericolose.

No: Farmaci, pile e tutto quanto non appartiene a questa categoria

OLIO VEGETALE ESAUSTO (DI ORIGINE DOMESTICA)

Sì: Oli e grassi di frittura esausti provenienti da attività di ristorazione.

No: Oli esausti di altra natura.

Isole ecologiche

  • OASI ECOLOGICHE

    1.       Viale Firenze (vicino acqua del sindaco)

    2.       Viale Aosta (parcheggio davanti bar Segà)

    3.       Via Arezzo (rotatoria presso l’incrocio con viale Ancona e via Barbarana)

    4.       Via Ivrea, Case di Coccia

    5.       Viale Venezia, Piane di Morro

    6.       Castel Folignano

     

    Nelle oasi è possibile conferire:

    A.      Olio VEGETALE esausto

    B.      Pile

    C.      Farmaci scaduti privati della scatola di carta, che va gettata, invece, nel cassonetto della carta

    D.      Rifiuti tossici pericolosi (contenitori vuoti di pesticidi, topicidi, acquaragia, triellina, trementina, fitofarmaci ossia farmaci per piante)

    E.       Abiti, scarpe, coperte, asciugamani usati

     

    Per non incorrere nel reato di ABBANDONO DI RIFIUTO, presso le oasi ecologiche (e l’intero suolo pubblico) è severamente VIETATO abbandonare a terra QUALSIASI TIPO DI RIFIUTO come ad esempio:

    ·         Bottiglie di plastica (piene o vuote) utilizzate per il trasporto dell’olio vegetale da casa

    ·         Olio MOTORE

    ·         Abiti

    ·         Sacchi con materiale differenziato e non

    ·         Potature/Ingombranti non prenotati, potature/ingombranti prenotati ma conferiti troppo presto rispetto al periodo indicato in sede di prenotazione, potature/ingombranti prenotati, ma conferiti prima della prenotazione stessa (da effettuare obbligatoriamente presso l’Ecosportello)

    ·         Ogni altra forma di rifiuto